2.2.1. Accesso, disconnessione

Per lavorare con il groupware bisogna accedere al server. Per poterlo fare, è necessario conoscere l'indirizzo del server, il nome utente e la password. Queste informazioni sono fornite dall'amministratore del sistema.

Come accedere al server:
  1. Aprire un browser web.

  2. Inserire l'indirizzo del server nella barra degli indirizzi. Sarà visualizzata la finestra di accesso.

  3. Specificare se salvare localmente le credenziali:

    • Computer pubblico o condiviso Utilizzare questa opzione quando si accede al server da un computer pubblico o condiviso. Le credenziali non saranno salvate localmente. Potrete utilizzare solo una finestra del browser per lavorare con il groupware. Non potrete ricaricare la pagina del browser. Per chiudere la sessione di groupware, disconnettersi dal server. Chiudere la finestra del browser. Ciò eviterà accessi non autorizzati ai vostri dati di groupware.

    • Computer privato Opzione da utilizzare solo se il computer è usato esclusivamente da voi. Le credenziali saranno salvate per il giorno lavorativo corrente. Potete utilizzare diverse finestre del browser per lavorare con il groupware.

  4. Inserire il nome utente e la password. Notare che sono sensibili alle maiuscole.

  5. Fare clic su OK.

Risultato: la pagina iniziale è visualizzata. Una descrizione è disponibile in 2.2.2: Elementi della pagina iniziale.

Nota: se si digita un nome utente o una password errata, viene visualizzato un messaggio di errore. Digitare i dati corretti.

Nota: nelle impostazioni comuni Modulo predefinito dopo l'accesso è possibile definire il modulo da aprire dopo aver effettuato l'accesso.

Come disconnettersi dal server:

Nella parte superiore destra della pagina iniziale, fare clic sul pulsante Chiudi sessione. La finestra di accesso sarà visualizzata.

Si può chiudere la finestra del browser o accedere nuovamente.

Avviso: la chiusura di una scheda del browser senza disconnettersi dal server, manterrà aperto l'accesso al server. Se altri inseriranno l'indirizzo del server, potranno accedere automaticamente con le vostre credenziali e avranno accesso ai dati del groupware.

Disconnettersi sempre dal server alla fine del lavoro con il groupware.

Alcuni sistema operativi ottimizzano il comportamento al momento dell'esecuzione delle applicazioni mantenendo parte dei dati in memoria. Su Apple Mac OS X, viene indicato come un punto accanto all'icona nella dock; su Windows, l'icona dell'applicazione rimane nella barra delle applicazioni. Per rimuovere il browser dalla memoria ed evitare un nuovo accesso con i dati salvati, chiudere il browser facendo clic con il tasto destro sull'icona dell'applicazione e successivamente su Chiudi.