Se si vuole visualizzare messaggi di posta, fare ciò che segue:
Selezionare una cartella di posta elettronica nell'albero delle cartelle.
Selezionare una vista nel pannello. Essa definisce come saranno visualizzati i messaggi di posta elettronica.
Quando si riceve un nuovo messaggio, il testo "Nuovo messaggio di posta" lampeggia nella scheda del browser del groupware.
Quando si visualizzano messaggi di posta, le seguenti indicazioni servono a prevenire le frodi e a ridurre al minimo i rischi di sicurezza:
Se c'è un messaggio di posta sospetto che potrebbe essere un potenziale messaggio di phishing con contenuti fraudolenti, viene mostrato un avviso nella finestra di panoramica.
Se c'è un messaggio di posta con collegamenti ad immagini esterne, quelle immagini non vengono visualizzate in modo predefinito. Dettagli su questo comportamento sono disponibili in 3.4.2: Visualizzazione della vista Divisione orizzontale.
La vista Elenco mostra i messaggi in una cartella di posta elettronica sotto forma di tabella.
Come visualizzare i messaggi di posta nella vista Elenco:Selezionare una cartella di posta elettronica nell'albero delle cartelle.
Fare clic su nella scheda del pannello. Se si utilizza il pannello compatto, fare clic su nel pannello.
Risultato: i messaggi di posta nella cartella corrente vengono visualizzati come un elenco nella finestra di panoramica.
Suggerimento: con l'opzione di posta elettronica Selezionare automaticamente il primo messaggio di posta? si può scegliere se selezionare automaticamente il primo messaggio dell'elenco oppure no.
Per ogni messaggio, l'elenco mostra una linea con informazioni sotto forma di icone o testo:
Colonna |
Informazioni |
---|---|
Colonna 1, icona |
Il messaggio di posta contiene almeno un allegato. |
Colonna 2, nessuna icona |
Il messaggio non è stato ancora letto. |
Colonna 2, icona |
Il messaggio è stato letto. |
Colonna 2, icona |
Il messaggio ha ricevuto risposta. |
Colonna |
Il mittente del messaggio. |
Colonna |
L'oggetto del messaggio di posta. Quando si visualizza la cartella Posta unificata, i rispettivi oggetti indicano da quali account di posta elettronica aggiuntivi è stato ricevuto un messaggio. |
Colonna |
La data e l'ora in cui il messaggio è stato ricevuto. |
Colonna |
La dimensione del messaggio di posta. |
Ultima colonna |
Il contrassegno assegnato al messaggio di posta. |
I messaggi di posta nell'elenco sono, in modo predefinito, ordinati in ordine decrescente usando la colonna Ricevuto. L'intestazione della colonna è evidenziata. Una freccia accanto al titolo della colonna indica il tipo di ordinamento.
Come cambiare il tipo di ordinamento:Per ordinare secondo una specifica colonna, fare clic sul titolo della colonna.
Per cambiare l'ordinamento, fare clic nuovamente sul titolo della colonna.
Risultato: l'ordinamento cambierà.
Nella vista Divisione orizzontale, la finestra di panoramica mostra il contenuto del messaggio selezionato sotto l'elenco dei messaggi di posta.
Come visualizzare i messaggi di posta nella vista Divisione orizzontale:Selezionare una cartella di posta elettronica nell'albero delle cartelle.
Nella scheda del pannello, fare clic su . Se si utilizza il pannello compatto, fare clic su nel pannello. Risultato: la finestra di panoramica viene divisa orizzontalmente. La parte superiore mostra l'elenco dei messaggi di posta.
Selezionare un messaggio di posta nell'elenco dei messaggi.
Risultato: la parte inferiore della finestra di panoramica mostra le seguenti informazioni sul messaggio di posta selezionato:
L'intestazione del messaggio mostra l'oggetto, il mittente, il destinatario, nonché la data e l'ora di ricezione. Se l'intestazione contiene dati diversi su chi ha composto il messaggio e sul mittente, vengono visualizzati entrambi i dati. Suggerimento: con l'icona o si può chiudere o espandere l'intestazione.
Sotto l'intestazione viene mostrato il contenuto del messaggio di posta. A seconda della lunghezza del contenuto, sarà visualizzata una barra di scorrimento verticale sul lato destro del contenuto.
Se il messaggio di posta contiene degli allegati, questi vengono visualizzati sotto al contenuto.
Suggerimento: è possibile spostare il separatore orizzontale tra la parte superiore e inferiore.
Nel caso in cui il messaggio di posta non sia un messaggio di testo semplice, ma un messaggio con formattazione HTML, la visualizzazione dipenderà da:
la visualizzazione dei messaggi di posta formattati in HTML è consentita,
il caricamento degli elementi grafici esterni è consentito.
Queste impostazioni determinano quanto segue:
Se la visualizzazione dei messaggi di posta formattati in HTML è consentita, mentre il caricamento degli elementi grafici esterni non è consentito, la vista Divisione orizzontale mostra quanto segue:
Il contenuto del messaggio è formattato HTML, ma non mostra alcun elemento grafico.
Sotto l'intestazione viene visualizzato il seguente testo: Il pre-caricamento delle immagini collegate esternamente è stato bloccato per proteggere la tua riservatezza. Se si è certi che il messaggio di posta provenga da una fonte attendibile, è possibile caricare gli elementi grafici, facendo clic sul pulsante .
Se la visualizzazione dei messaggi di posta formattati in HTML non è consentita, la vista Divisione orizzontale mostra quanto segue:
Il contenuto del messaggio di posta viene visualizzato come testo semplice senza formattazione, né elementi grafici.
Sotto la finestra di panoramica si può trovare il messaggio HTML completo come allegato di posta. Informazioni su come aprire o salvare allegati di posta sono disponibili in 3.4.6: Aprire o salvare gli allegati di posta elettronica.
Se la visualizzazione dei messaggi di posta formattati in HTML e il caricamento degli elementi grafici esterni sono consentiti, la vista Divisione orizzontale mostra il messaggio formattato e gli elementi grafici in esso integrati.
Avviso: non bisognerebbe consentire il caricamento degli elementi grafici esterni se questo rappresenta un rischio per la sicurezza.
Si può modificare questo comportamento nelle impostazioni di posta elettronica Consentire i messaggi di posta con formattazione HTML? e Bloccare il pre-caricamento delle immagini esterne collegate? .
Nella vista Divisione verticale, la finestra di panoramica mostra il contenuto del messaggio selezionato accanto all'elenco dei messaggi di posta.
Come visualizzare i messaggi di posta nella vista Divisione verticale:Selezionare una cartella di posta elettronica nell'albero delle cartelle.
Nella scheda del pannello, fare clic su . Suggerimento: per ordinare l'elenco, fare clic sull'icona sotto . Selezionare un criterio di ordinamento.
Selezionare un messaggio di posta nell'elenco dei messaggi.
Risultato: il messaggio di posta selezionato viene visualizzato nel riquadro a destra della finestra di panoramica, allo stesso modo che nella vista con Divisione orizzontale, fare riferimento a 3.4.2: Visualizzazione della vista Divisione orizzontale.
Suggerimento: è possibile spostare il separatore verticale tra il riquadro di sinistra e quello di destra.
Il sorgente contiene l'intero contenuto di un messaggio di posta, compresi i dettagli completi dell'intestazione del messaggio stesso.
Come mostrare il sorgente di un messaggio di posta:Fare clic con il tasto destro su un messaggio di posta nella vista Elenco, Divisione orizzontale o Divisione verticale.
Dal menu contestuale, selezionare
.Risultato: il sorgente sarà visualizzato in una nuova finestra. È possibile copiare il sorgente negli appunti.
Suggerimento: nel pannello a schede,questa funzione è disponibile anche nella scheda Modifica del pannello.
Gli elementi a comparsa sono disponibili nella vista Divisione orizzontale, Divisione verticale o Elenco.
Come visualizzare un messaggio di posta nell'elemento a comparsa:Nella vista Elenco, portare il puntatore del mouse sopra un messaggio di posta. Dopo breve tempo si aprirà l'elemento a comparsa. Esso mostra la scheda Generale.
Se si vogliono visualizzare informazioni sull'allegato del messaggio di posta, fare clic sulla scheda Allegati.
Per chiudere l'elemento a comparsa, spostare il puntatore del mouse fuori dall'elemento o in un'altra voce dell'elenco.
Nell'elemento a comparsa della posta elettronica vengono mostrate le seguenti informazioni:
La scheda Generale, che contiene:
L'icona del modulo Posta elettronica.
L'oggetto e il mittente del messaggio di posta.
L'icona di stato, che indica se un messaggio di posta è stato letto e ha ricevuto risposta. Vedere la tabella in 3.4.1: Visualizzazione della vista Elenco.
Il testo del messaggio di posta. A seconda della lunghezza del testo, viene visualizzata una barra di scorrimento.
La scheda Allegati. Il numero tra parentesi indica il numero di allegati. Se il messaggio di posta contiene degli allegati, vengono visualizzati i seguenti elementi per ciascun allegato:
Nome del file, dimensione e tipo di allegato.
Le icone per aprire e salvare l'allegato.
L'icona indica che un messaggio di posta contiene un allegato. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Aprire l'allegato. Nota: per aprire un allegato si potrebbe aver bisogno di un programma aggiuntivo.
Salvare l'allegato nella propria macchina locale.
Salvare l'allegato nel deposito informazioni.
Se l'allegato ha estensione .vcs (vCard), può essere salvato come contatto. Informazioni su come farlo sono disponibili in 4.5.5: Creare un contatto da un allegato vCard.
Se l'allegato ha estensione .ics (iCal), può essere salvato come appuntamento. Informazioni su come farlo sono disponibili in 5.5.10: Creazione di appuntamenti da allegati iCal.
Nota: se l'allegato supera una specifica dimensione, esso sarà salvato nel deposito informazioni. Il messaggio di posta conterrà poi un collegamento all'elemento del deposito informazioni. Si possono trovare informazioni su come aprire gli elementi del deposito informazioni in 7.4.4: Aprire o salvare la versione corrente del documento.
Come aprire o salvare un allegato di posta elettronica:Aprire il messaggio nella vista Divisione orizzontale o Divisione verticale.
Selezionare un allegato di posta nell'area dei contenuti di seguito.
Specificare cosa si vuole fare:
Se si vuole aprire un allegato di posta:
Nella scheda Si aprirà una finestra di sistema, che visualizzerà il programma per aprire l'allegato. del pannello, fare clic su . Se si utilizza il pannello compatto, fare clic su nel menu contestuale dell'allegato.
Utilizzare gli elementi di controllo nella finestra di sistema per aprire l'allegato.
Se si vuole salvare l'allegato di posta:
Nella scheda Si aprirà una finestra di sistema. del pannello, fare clic su . Se si utilizza il pannello compatto, fare clic su nel menu contestuale dell'allegato.
Utilizzare gli elementi di controllo nella finestra di sistema per salvare l'allegato.
Se si vuole salvare l'allegato di posta nel deposito informazioni:
Nella scheda Si aprirà la finestra del pannello, fare clic su . Se si utilizza il pannello compatto, fare clic su nel menu contestuale dell'allegato.Elemento informativo. Il nome del file allegato viene inserito come nome del file dell'elemento nel deposito informazioni.
Informazioni su come creare elementi del deposito informazioni si possono trovare in 7.5: Creare un elemento del deposito informazioni.
Suggerimento: è inoltre possibile utilizzare il seguente metodo per aprire o salvare un allegato di posta:
Facendo doppio clic sul nome dell'allegato di posta.
Utilizzando il menu contestuale dell'allegato di posta.
Utilizzando le icone nell'elemento a comparsa del messaggio di posta.
Suggerimento: se un messaggio di posta contiene più allegati, questi possono essere scaricati come un archivio zip. Per fare ciò, selezionare gli allegati e premere contemporaneamente il tasto <ctrl> o, su computer Macintosh, il tasto <cmd>.