Utilizzare Guard

Cifrare le comunicazioni di posta elettronica

3.2.4. Come possono leggere un messaggio di posta cifrato i destinatari esterni?

È inoltre possibile inviare messaggi di posta elettronica cifrati a destinatari esterni che non sono utenti del groupware. Quando si aggiunge un destinatario esterno, Guard controlla se una chiave pubblica è disponibile per il destinatario. In base al risultato, Guard utilizza diverse procedure per l'invio del messaggio cifrato.

  • Se esiste una chiave pubblica per il destinatario:

    • Il messaggio viene inviato cifrato con questa chiave. Il destinatario può leggere il messaggio con la sua chiave privata.

    • Per permettere al destinatario di inviare una risposta cifrata, la propria chiave pubblica è inviata come allegato. Il nome dell'allegato è public.asc. Il destinatario può importare questa chiave nel suo client di posta elettronica.

  • Se non esiste una chiave pubblica per il destinatario:

    • Se l'utente esterno ha già un account ospite, riceverà una messaggio di posta con il collegamento alla pagina di accesso del proprio account ospite. Dopo aver eseguito l'accesso, potrà leggere il messaggio cifrato nella pagina degli ospiti. Può inviare una risposta cifrata da questa pagina.

    • Se non c'è alcun account ospite, sarà creato un account ospite. Il destinatario esterno riceverà un messaggio di posta con un collegamento alla pagina degli ospiti e una password creata automaticamente. L'utente eseguirà l'accesso dalla pagina degli ospiti Potrà quindi creare una propria password.

      In base alla configurazione, la password creata automaticamente e il collegamento alla pagina degli ospiti sono inviati in messaggi separati.

    • In base alla configurazione del groupware, i messaggi di posta dell'account ospite sono eliminati dopo un numero specifico di giorni. Affinché tali messaggi siano ancora disponibili, il messaggio con il collegamento alla pagina degli ospiti contiene un allegato con il messaggio cifrato. Il nome dell'allegato è encrypted.asc. Questo allegato può essere caricato e letto nella pagina degli ospiti.

Argomento principale: Cifrare le comunicazioni di posta elettronica